Blog

Riscoprire il piacere dei prodotti di casa

Mangiare bene e con gusto a volte può essere sinonimo di mangiare sano. Proprio questo dovrebbe essere l'obiettivo da perseguire nel nostro regime alimentare abituale.

 

In tutte le zone d'Italia si sta riscoprendo la passione per il cibo genuino e il "Varesotto" non sembra fare alcuna differenza. Il clima e lo smog non ci sono di particolare aiuto, ma alcune eccellenze si trovano proprio dietro l'angolo!

 

Non sempre è possibile conoscerle tutte e spesso non si ha il tempo nemmeno di cercarle.. è proprio per questo che ho deciso di conoscerle io per prima, per poterle suggerire a chiunque fosse interessato.

 

A tal proposito questa mattina sono stata accolta con impareggiabile cortesia dalla gentilissima Francesca presso il Pastificio Cooperativo di Gallarate.

 

 

In primis una cooperativa, che dal settembre 2014 offre lavoro a chi ha bisogno d'aiuto: segno di grande impegno nei confronti di tutta la comunità, a 360°.

 

E dunque un pastificio in cui potrete trovare alimenti di altissima qualità e adatti a tutti: vegetariani, vegani, intolleranti al lattosio..

Le loro paste fresche sono preparate ponendo grande attenzione alle materie prime: sono tutte, o quasi, biologiche e a km 0 e molti prodotti sono certificati, mentre altri verranno certificati nel prossimo futuro.

 

La produzione varia dalla pasta liscia a quella ripiena, sia di grano tenero che di grano duro... ma non solo! Potrete trovare anche deliziosi prodotti a base di farro integrale.

Da sottolineare che molte delle loro ricette non comprendono né latte, né uova. Il gusto non ne risente e risultano pertanto un primo gustoso anche per chi abbraccia la cultura vegana.

 

I ripieni delle loro paste sono sempre attentamente scelti: dalle verdure di stagione (ad esempio erbette e coste in questi giorni), ai formaggi del territorio, ai legumi che offrono la possibilità di fare un pasto completo con un apporto di proteine adeguato.

 

Per conoscerli meglio è possibile visitare il loro sito web

http://www.pastificiocooperativogallarate.it/

 

Per finire e per farvi venire "l'acquolina in bocca", vi lascio con una foto di alcuni dei loro prodotti: i ravioli di farro con ripieno di ceci e i tortelli ripieni di patate con profumo al rosmarino.

Buon appetito :)

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Altri articoli 

Omocisteina: cos'è e perché è utile considerarla nei problemi di subfertilità

1/10
Please reload

Dott.ssa Stefania Cocolo

Biologo nutrizionista

Nr. iscrizione ONB (sez A): 074866

P.IVA: 03527860120

Ricevo su appuntamento

Indirizzo: Via Cappellini 18, Gallarate VA

 

Telefono: +39 340 5572519

 

Email: stefania.cocolo@hotmail.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now