Blog

Riscoprire il piacere dei prodotti di casa (parte 2)

L'azienda agricola su cui vorrei soffermarmi oggi e che ho visitato la scorsa settimana è GreenFantasy - Bio, naturale & Organic - di Tradate.

 

Scoprirla, per me che non sono esperta della zona, non è stato facile: la strada per arrivarci è scarsa di indicazioni e in via ai Ronchi si trasforma in un sentiero sterrato in mezzo al bosco. 

Ma, certamente, ne vale la pena. Lasciato alle spalle il portone di ingresso compare l'azienda completamente immersa nel verde... e regala un improvviso senso di pace e di serenità.

 

 

Ad accogliermi la gentilissima Tiziana con la quale abbiamo parlato a lungo della loro "filosofia lavorativa". La loro fattoria si trova a Montegrino: sono presenti principalmente capre, ma anche maiali e animali di bassa corte come galline, anatre e faraone. A tutti gli animali sono riservate le adeguate attenzioni e sono allevati in maniera naturale, mantenendoli allo stato semi-brado.

 

 

 

Mi soffermo un attimo per sottolineare che "Noi siamo quello che mangiamo", come disse il filosofo Ludwig Feuerbach, e dovremmo tenere questa considerazione fissa in testa quando scegliamo il cibo per le nostre tavole.

Sappiamo che un animale è sano quando vive in maniera naturale e si ciba di cose naturali così come ha sempre fatto nel corso degli anni.

Siamo quindi proprio sicuri di voler bere il latte di una mucca che l'erba l'ha solo potuta guardare da lontano?

O mangiare le uova di una gallina costantemente chiusa in gabbia? 

 

 

Tornando però al racconto iniziale i proprietari di GreenFantasy curano davvero i loro animali. La cura e la passione con cui svolgono questo lavoro si ritrova successivamente nei prodotti che possiamo acquistare.

Principalmente una grandissima varietà di formaggi di capra, da quelli più freschi a quelli molto stagionati, da quelli semplici a quelli alle erbe o al carbone vegetale.

Quest'ultimo è rappresentato nella foto di seguito e ha la particolarità di mantenersi fresco e cremoso anche per alcuni giorni: può quindi essere acquistato anche nel caso in cui si programmi di mangiarlo la settimana successiva!

 

 

 

Sul loro sito (qui) si può trovare una foto di molti di questi formaggi 

 

Inoltre producono salumi di maiale (e in alcuni rari casi il "violino" di capra), marmellate e prodotti dell'alveare come miele, propoli e polline fresco che la signora Tiziana mi ha confidato utilizzare in cucina riscuotendo un gran successo.

 

L'azienda è presente con i propri prodotti in diversi mercati, ma per chi volesse conoscerla meglio vi invito nuovamente a visitare il loro sito internet (qui) o ad andare a trovarli organizzando magari un pranzo in famiglia e in mezzo alla natura.

 

 

Ricordiamoci infine che il nostro benessere dipende anche dalla nostra alimentazione. Dobbiamo curarci dentro per essere in forma esternamente!

E' fondamentale quindi avere un'alimentazione equilibrata e scegliere con cura tutte le pietanze che vogliamo consumare..

Ci vuole sicuramente un po' d'impegno, ma il guadagno che possiamo ottenere non ha prezzo!!

 

 

Please reload

Altri articoli 

Omocisteina: cos'è e perché è utile considerarla nei problemi di subfertilità

1/10
Please reload

Dott.ssa Stefania Cocolo

Biologo nutrizionista

Nr. iscrizione ONB (sez A): 074866

P.IVA: 03527860120

Ricevo su appuntamento

Indirizzo: Via Cappellini 18, Gallarate VA

 

Telefono: +39 340 5572519

 

Email: stefania.cocolo@hotmail.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now