Blog

Riscoprire il piacere dei prodotti di casa (parte 3)

Voglio cominciare questo articolo parlando in generale di frutta e verdura.

Ognuno di noi conosce la loro importanza all'interno della nostra alimentazione: lo dicono anche le linee guida! Inoltre frutta e verdura si trovano alla base della nostra piramide alimentare. Questo indica che ci è consigliato consumarle tutti i giorni, anche più volte al giorno.

D'altronde chi di noi non ha mai sentito dire che dovremmo consumare 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno?

E ci hanno anche consigliato di scegliere frutta e verdura di colori diversi.

 

Come tutti sappiamo in linea generale questo consiglio vuole essere un incoraggiamento a variare sempre più la nostra alimentazione. Per stare bene abbiamo bisogno di vitamine e minerali e siamo consapevoli che alimenti differenti hanno composizioni diverse. Come succede quando componiamo un puzzle, allo stesso modo abbiamo bisogno di diversificare quello che mangiamo per raggiungere un equilibrio e per ottenere il risultato sperato!

 

 

 

 

Facciamo alcuni esempi: gli ortaggi verdi sono di questo colore perché ricchi di clorofilla e alcuni di questi sono particolarmente ricchi anche di altri minerali come calcio e acido folico. Quelli che si presentano di colore viola contengono invece una particolare classe di composti antiossidanti come gli antociani.

 

Non vorrei dilungarmi troppo descrivendo le proprietà dei vari ortaggi delle quali potremo parlarne in uno dei prossimi articoli, ma mi piace riflettere sul fatto che questo discorso è stato riproposto con enfasi, soprattutto recentemente, pur non tenendo in considerazione l'influenza che la natura, la stagionalità, il metodo di coltivazione e i vari trattamenti più o meno industriali hanno sulla qualità degli ortaggi.

La composizione chimica infatti varia notevolmente in funzione del tipo di terreno, dei concimi utilizzati, del clima e anche del grado di maturazione dell'ortaggio.

E riflettendoci un attimo capiamo subito che la natura ci mette sempre a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno nell'esatto momento in cui ci serve.

Ad esempio, le arance sono un frutto tipicamente invernale, la cui raccolta in Italia inizia intorno al mese di Novembre; mentre il pomodoro è un ortaggio estivo. Le arance sono ricche di vitamina C e possono aiutarci a combattere i tipici malanni invernali; il pomodoro ci aiuta a difenderci dai danni ossidativi dovuti ai raggi solari e contiene molta acqua per re-idratare l'organismo.

 

Inoltre, come tutti avremo avuto la possibilità di constatare, tutti gli ortaggi raggiungono il loro stato migliore, sia a livello di palatabilità sia a livello di ricchezza di nutrienti, quando vengono coltivati in maniera naturale.

In altre parole queste proprietà si raggiungono nella frutta e nella verdura di stagione.

 

Apriamo un'altra parentesi.... Avete mai guardato con attenzione la piramide alimentare mediterranea?

E avete notato cosa c'è alla base della stessa, nello strato più basso in assoluto?

Non la frutta o la verdura ma alcune altre caratteristiche e "consigli" che ci ricordano che la dieta mediterranea tanto studiata ed esaltata per la capacità di diminuire la mortalità e il tasso di malattie cardiovascolari è un vero e proprio stile di vita.

Tra questi c'è proprio la stagionalità.....

 

Considerato tutto questo è facile capire perché si senta sempre più il bisogno di tornare alle "origini".

 

A tal proposito alcune aziende agricole e alcuni piccoli agricoltori hanno iniziato a destare sempre più l'attenzione del consumatore finale per la possibilità che offrono di acquistare i prodotti direttamente presso il loro punto vendita.

 

Qualche settimana fa ho conosciuto Alessandro della Società Agricola Semplice, sita a Cairate.

Un ragazzo non solo molto preparato in materia, ma anche molto appassionato del suo lavoro. Capace di raccontare con semplicità la qualità dei prodotti che offre alla sua clientela e l'attenzione che ripone nella coltivazione di ognuno di questi o, in alternativa, delle aziende con cui collabora. Altre aziende dislocate su tutto il territorio italiano perché la zona del Varesotto non è certo adatta alla coltivazione di ogni tipo di ortaggio!

 

Il mercoledì, il venerdì pomeriggio e il sabato hanno deciso di affiancare al loro primario lavoro quello di rivenditori.

 

Io ho raggiunto Alessandro all'interno di questo piccolo negozio e sono stata molto felice di constatare che l'interesse per la qualità è già abbastanza diffuso.

 

Intendiamoci: qualità vera... perché l'aspetto non è per forza sinonimo di qualità :) !!

 

Ho trovato una discreta quantità di frutta e verdura. Ricordo con precisione dei bellissimi limoni, distanti dalla consueta perfezione di quelli che ritroviamo in alcuni supermercati, ma assolutamente buonissimi e soprattutto utilizzabili anche in ricette dove ci serve la buccia perché non trattati.

C'erano i ravanelli che tipicamente iniziano ad essere raccolti nel mese di Aprile, oltre a sedano, vari tipi di insalata, alcuni pomodori, zucchine e cipollotti......

E ancora c'erano le prime fragole arrivate dal Piemonte...

Ma non solo: Alessandro mi ha spiegato con attenzione che il loro primo amore è quello per le farine, soprattutto da polenta, ma anche integrali o per i dolci e per questo motivo un intero scaffale del loro negozio è dedicato a questa tipologia di prodotti.

 

Insomma... una realtà assolutamente interessante e se qualcuno di voi è rimasto incuriosito da questo articolo, potete vedere la loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/Societ%C3%A0-Agricola-Semplice-Andreetta-Alessandro-Marcolli-Silvio-488573141267586/?fref=ts

o andare direttamente a visitarli in Via San Giovanni Bosco 10!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Altri articoli 

Omocisteina: cos'è e perché è utile considerarla nei problemi di subfertilità

1/10
Please reload

Dott.ssa Stefania Cocolo

Biologo nutrizionista

Nr. iscrizione ONB (sez A): 074866

P.IVA: 03527860120

Ricevo su appuntamento

Indirizzo: Via Cappellini 18, Gallarate VA

 

Telefono: +39 340 5572519

 

Email: stefania.cocolo@hotmail.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now