Blog

1° incontro Cure Naturali & Alimentazione

Sabato 28 maggio si è svolto, in collaborazione con l'erboristeria "La Melissa" di Busto Arsizio, il primo di una serie di incontri dedicati alle cure naturali e all'alimentazione corretta per il miglioramento del proprio benessere e del proprio stile di vita.

 

Il primo incontro è stato dedicato in generale al dimagrimento. Un argomento che suscita molto spesso interesse, ma che è particolarmente complicato.

 

Come ogni processo fisiologico, infatti, il dimagrimento dovrebbe essere studiato sulla persona, sulle sue problematiche, sui suoi gusti e sulle sue abitudini. 

 

Come abbiamo già detto, infatti, il peso corporeo non è una misura precisa del nostro stato di salute. Molto spesso ha più una valenza psicologica, piuttosto che medica o estetica.

Spesso ci leghiamo a una cifra ideale (il nostro peso standard) che ci imponiamo di raggiungere a tutti i costi senza però renderci conto che ci sono vari modi di raggiungere il nostro obiettivo finale: quello di stare bene! Quello che dovremmo curare, quindi, è la nostra composizione corporea cercando di trasformare i kg di grasso in eccesso in muscoli così da accelerare il nostro metabolismo e migliorare il nostro stato di salute.

Durante l'incontro ho citato una frase sentita pochi giorni prima durante un evento: il relatore sottolineava che in spiaggia nessuno di noi porta la bilancia, ma portiamo tutti il nostro corpo!

 

Ovviamente per raggiungere il nostro scopo ci sono diversi parametri da considerare.

In primis il nostro stato psichico. Se vogliamo iniziare una dieta dobbiamo imparare a renderci conto che nessun cibo è miracoloso e nessun cibo è da demonizzare o eliminare completamente. Scegliere di eliminare qualcosa dalla nostra alimentazione, senza magari le conoscenze adeguate, potrebbe essere dannoso a breve, medio o lungo termine. Solitamente quando siamo giovani ci sembra tutto possibile, ma è importante sapere che quello che facciamo a 25 anni influenza quello che potremo fare a 50!

Altrettanto importante è una dieta equilibrata e sana. Durante il corso, per esempio, abbiamo cercato di comprendere quanto importanti siano le proteine nella nostra dieta e abbiamo visto come molto spesso non ne assumiamo in quantità adeguate. Allo stesso modo nemmeno carboidrati e grassi sono da evitare, ma è importante imparare a dosarli e a sceglierli! Sappiamo bene che però la nostra dieta non si basa sui nutrienti, ma sugli alimenti nel complesso. Riavvicinarci a uno stile alimentare più simile a quello dei nostri antenati e scegliere alimenti quanto più naturali e preparati in casa è un primo passo fondamentale per riappropriarci di un'alimentazione che possa essere alla base del nostro benessere.

Ultimo parametro che abbiamo analizzato è l'esercizio fisico, importante e necessario per tutti noi. Sia per chi desidera dimagrire sia per chi desidera stare bene e vivere in salute!

 

Ringrazio per l'organizzazione dell'incontro Piera dell'erboristeria La Melissa. Questa fantastica collaborazione ci ha già permesso di organizzare il secondo incontro, che si svolgerà sabato 02 luglio e tratterà di cure naturali e alimentazione opportuna per proteggersi dal sole e dagli inestetismi femminili.

 

 

 

Il nostro intento principale è quello di cercare di dare a chiunque fosse interessato indicazioni precise e basate sulla letteratura scientifica e sui nostri studi.

Pertanto siamo aperte a nuove idee in merito a ulteriori corsi da organizzare: chi volesse suggerirci qualche commento può farlo attraverso i commenti di seguito, le mail o il numero di telefono!

 

Please reload

Altri articoli 

Omocisteina: cos'è e perché è utile considerarla nei problemi di subfertilità

1/10
Please reload

Dott.ssa Stefania Cocolo

Biologo nutrizionista

Nr. iscrizione ONB (sez A): 074866

P.IVA: 03527860120

Ricevo su appuntamento

Indirizzo: Via Cappellini 18, Gallarate VA

 

Telefono: +39 340 5572519

 

Email: stefania.cocolo@hotmail.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now