Blog

Riscoprire il piacere dei prodotti di casa (parte 5)

Ho un'altra storia che vorrei raccontare. Una storia che mi ha sorpreso particolarmente probabilmente per l'estrema vicinanza a casa mia.

 

Qualche settimana fa ho avuto il piacere di conoscere Margaret, una donna piena di vita e di energie che gestisce l'azienda agricola "Frutticino" a Somma Lombardo.

 

Quest'attività è affiancata dalla gestione del B&B "S.Anna", completamente immerso nel verde e con una vista mozzafiato.

 

 

Questa vista è proprio la prima cosa che mi ha lasciato senza parole! Un panorama sulla realtà del basso Varesotto, spesso dimenticata o sottovalutata.

 

 

Ovviamente le motivazioni che mi hanno spinta ad andare a visitare l'azienda agricola sono più legate alle loro coltivazioni, ma questa premessa era d'obbligo :).

 

 

Frutticino sorge in un'ampia area verde, circondata dal bosco, che si presta a numerose attività.

La coltivazione è prevalentemente dedicata ai frutti di bosco ed in particolare ai mirtilli di differenti varietà (dai più precoci a quelli moderatamente tardivi), ai ribes, ai lamponi e alle bacche di goji, introdotte più recentemente (da circa un paio di anni), ma sfruttate nei prodotti proposti per le sue conosciute proprietà.

Queste coltivazioni sono confinate in un'area dedicata e i prodotti sono in parte utilizzati per la produzione di marmellate e di particolari mieli, creati in collaborazione con l'azienda agricola mielematta.

 

In particolare ho avuto la possibilità di provare alcuni di questi prodotti, a mio parere particolari e inventivi e certamente molto gustosi: il primo che ho provato (e portato a casa) è un miele ai mirtilli (70% miele e 30% mirtilli), dolce ma con un sentore di mirtilli che rimane impresso.

 

Il secondo prodotto era composto da miele e bacche di goji e infine ho provato una confettura di bacche di goji e rosa canina. Tutti i prodotti, come tutti quelli naturali di cui abbiamo parlato finora, sono caratterizzati da un gusto deciso che permette di riconoscere i diversi (e poco numerosi!) ingredienti!

 

Inoltre è possibile trascorrere qualche ora con i bambini all'aria aperta e portarli a raccogliere direttamente questi piccoli frutti da mangiare appena colti! Un modo divertente per avvicinarli alla natura e ai prodotti naturali!

 

 

L'azienda agricola non è tuttavia limitata alla coltivazione dei frutti appena descritti, ma una differente zona è dedicata alla coltivazione di patate, fragole e altre verdure.

 

La mia visita risale a diverse settimane fa e iniziavano a esserci le prime fragole!

 

 

 

Infine, sono presenti alcune galline e quindi qualche uovo fresco per chi volesse approfittarne!

 

In realtà l'agriturismo e azienda agricola Frutticino mi è sembrato un mondo tutto da scoprire che ha suscitato in me molta curiosità.

Come al solito, per chi volesse saperne di più o visitare la struttura vi lascio il link al loro sito (qui) e il loro indirizzo: Via Villoresi 140 - Somma Lombardo. 

 

 

 

 

Please reload

Altri articoli 

Omocisteina: cos'è e perché è utile considerarla nei problemi di subfertilità

1/10
Please reload

Dott.ssa Stefania Cocolo

Biologo nutrizionista

Nr. iscrizione ONB (sez A): 074866

P.IVA: 03527860120

Ricevo su appuntamento

Indirizzo: Via Cappellini 18, Gallarate VA

 

Telefono: +39 340 5572519

 

Email: stefania.cocolo@hotmail.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now