Blog

Acne e cure naturali: i consigli di un'esperta Naturopata

Come avevo anticipato in questi giorni sono felicissima dell'opportunità che Piera Marmina, naturopata e proprietaria dell'erboristeria "La Melissa" di Busto Arsizio (potete seguirla qui sulla sua pagina facebook) mi ha dato, accettando con entusiasmo di condividere con me e con voi i suoi consigli...

 

Cogliendo l'occasione dell'ultimo breve post su acne e alimentazione (qui il link), Piera ha preparato per noi alcune indicazioni utili nella gestione di questa fastidiosa problematica.

 

Ci tengo a ribadire che si tratta di una patologia ed è quindi utile presentare il proprio problema a uno specialista, che possa suggerire e prescrivere il trattamento più opportuno. Alimentazione e cure naturali non sempre sono sufficienti, ma come molto spesso succede per stare bene dobbiamo considerare diversi aspetti della nostra vita!

 

Sperando che questa introduzione non sia eccessivamente lunga e noiosa vi riporto di seguito i consigli di un'esperta Naturopata!!

 

 

 

RIMEDI NATURALI E ACNE:

 

Tra i rimedi naturali più utilizzati ed efficaci troviamo:

- Gemmoterapia

- Fitoterapia

- Oligoterapia

- Fiori di Bach

- Oli essenziali e cosmetica

 

 

 

 

 

 

Vediamo ora in dettaglio i prodotti più efficaci nella gestione di questa patologia:

 

GEMMOTERAPIA

RIBES NIGRUM gemme --> trova indicazione nelle manifestazioni cliniche in cui è necessario stimolare la corteccia surrenale, quindi utile nel caso d’infiammazioni generali e locali.

ULMUS CAMPESTRIS gemme --> trova indicazione nelle patologie della pelle a carattere vescicoloso, regolarizza la secrezione sebacea è quindi molto indicato nel trattamento dell’acne giovanile.

JUNGLAS REGIA gemme --> trova indicazione nel trattamento dei disturbi della pelle, pertanto è indicato in caso di acne pustolosa e foruncolosa.

 

Posologia consigliata: Ribes Nigrum a colazione Ulmus Campetris a pranzo Juglas regia a cena. 25 gocce di ogni rimedio in mezzo bicchiere d’acqua per circa 2 mesi, a seconda dei casi.

 

FITOTERAPIA

BARDANA -->Indicata in caso di affezioni cutanee, come acne e foruncolosi, pianta molto ricca di inulina (prebiotico), ha molte proprietà depurative, stimolante del fegato e della cistifellea.

 

OLIGOTERAPIA

L’Oligoterapia associa per la fase pustolosa e acuta RAME/ORO/ARGENTO, mentre per la fase microcistica e/o cronica è consigliato MANGANESE/RAME

Una fiala a giorni alterni, in entrambi i casi, si può associare al rimedio OXMIX, da assumere per circa 2/3 mesi a seconda dei casi.
 

FIORI DI BACH

Mai come in questo problema cutaneo è evidente la correlazione tra stato emozionale e sviluppo somatico, i Fiori di Bach più consigliati per l’acne giovanile sono CRAB APPLE: depurativo mente e corpo e WALNUT: il fiore che aiuta nel cambiamento, aiuterà gli adolescenti in questo importante passaggio della vita.

 

OLI ESSENZIALI e COSMESI

O. E. DI LAVANDA --> ha proprietà antisettiche e contribuisce a eliminare i batteri dai pori della pelle.

Aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda in una crema neutra può essere una buona soluzione per creare una crema per pelli acneiche.

O. E. DI TEA TREE OIL --> ottimo per la pelle acneica poiché antisettico per eccellenza.

Consiglio: mettere 2 o 3 gocce sulla punta di un cotton fioc e appoggiare delicatamente sull’eruzione cutanea per disinfettarla.

 

 

 

Combattere l’acne con i rimedi naturali vuol dire anche prevenire il problema prendendosi cura della propria pelle con una pulizia adeguata.

Indicati in questi casi il sapone di Marsiglia o quello di Aleppo, acque micellari, idrolati di lavanda..

 

 

 

 

 

 

 

E infine ricordiamoci che le creme per l’acne dovrebbero avere degli ingredienti naturali, meglio se biologici, e la lista ingredienti detta anche INCI NON dovrebbe contenere elementi dannosi come petrolatum, paraffinum liquidum, mineral oil, elementi che finiscono in –one -thicone –C seguita da numeri dispari ecc…

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Altri articoli 

Omocisteina: cos'è e perché è utile considerarla nei problemi di subfertilità

1/10
Please reload

Dott.ssa Stefania Cocolo

Biologo nutrizionista

Nr. iscrizione ONB (sez A): 074866

P.IVA: 03527860120

Ricevo su appuntamento

Indirizzo: Via Cappellini 18, Gallarate VA

 

Telefono: +39 340 5572519

 

Email: stefania.cocolo@hotmail.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now