Blog

Riscoprire il piacere dei prodotti di casa (parte 6)

Oggi è di un'altra realtà della zona della quale ho il piacere di parlarvi.

Sono riuscita a visitare questa azienda agricola dopo alcuni mesi che cercavamo di darci un appuntamento... il meteo non è mai stato d'aiuto, ma devo dire che la visita ha ampiamente ripagato l'attesa!

 

Ogni volta che visito un nuovo posto rimango affascinata per la passione con la quale i proprietari delle aziende svolgono il loro (duro) lavoro e in questo caso, in particolare, mi hanno stupito l'amore e l'impegno che stanno alla base di questa attività. Sentimenti che trasudavano da ogni loro parola, mentre mi parlavano di tutte le loro colture e dei traguardi e successi raggiunti di anno in anno.

 

L'azienda agricola in questione si chiama PRATINFIORE e si trova a Cassano Magnano, in via Trieste 198. Si tratta di un'azienda agricola a conduzione familiare. Ho avuto il piacere di conoscere due splendide sorelle, Alice e Silvia, che mi hanno accolta in casa loro con un grosso sorriso e tanto entusiasmo, concedendomi un po' del loro tempo (tra la raccolta di una "fila" e l'altra di mirtilli).

 

La loro attività si basa sulla coltivazione di ORTAGGI in maniera del tutto naturale e senza l'utilizzo di alcun prodotto (inclusi quelli consentiti nell'agricoltura biologica). Nessuna certificazione "BIO" alla base della loro azienda, ma un segnale, forse, più importante: sono loro i primi consumatori dei loro prodotti! Per coloro ai quali questo non bastasse, l'azienda ha provveduto a fare analizzare i loro terreni e rende disponibile sul loro sito internet i risultati di questa analisi (a questo link).

 

Presso questa azienda potrete trovare tantissime differenti qualità di frutta e verdura... Ve ne cito solo alcune perché ricordarle tutte, ve lo assicuro, è davvero un'impresa: in primis un piccolo appezzamento di terreno è dedicato alle erbe aromatiche (timo, timo al limone, menta, melissa, origano, rosmarino...), quindi possiamo trovare diverse qualità di zucchine (da quelle più chiare, a quelle più scure, a quelle rampicanti che raggiungono lunghezze davvero considerevoli), di melanzane, di pomodori. E ancora patate, cipolle, aglio, topinambur, coste, basilico, basilico al limone, basilico alla cannella, insalata (di diversi tipi), zucche, finocchi... 

 

 

 

Anche per quanto riguarda la frutta c'è l'imbarazzo della scelta: mirtilli, more, lamponi, fragole, kiwi, cachi, mele cotogne, uva, fichi, ciliegie... e tanto altro!

Per avere un'idea più precisa di tutto quello che coltivano vi consiglio di visitare il loro sito internet (qui) o di andare a trovarli.. Tutti i loro prodotti, comprese alcune confetture e preparazioni sott'olio, infatti, sono in vendita presso la loro azienda in questi orari:

 

Giugno: Sabato ore 10-13 e 15-19

Luglio/Agosto/Settembre: Martedì ore 15-19, Giovedì ore 15-19, Sabato ore 10-13 e 15-19

Ottobre: Martedì ore 15-19, Sabato ore 10-13 e 15-19

Novembre/Dicembre: Sabato ore 10-13 e 15-17

 

Il lavoro alla base è tanto ed è faticoso e, non avvalendosi di alcun fornitore esterno, le quantità di ciascun ortaggio che potrete trovare in vendita non saranno mai "da grande distribuzione". Ma sapete qual è la cosa più bella di riscoprire il piacere dei prodotti di casa (oltre alla loro bontà)? Il rapporto umano!! Se doveste avere bisogno di una quantità elevata di qualche prodotto, basterà mettersi d'accordo!

 

Un solo concetto dal tenere sempre in mente, un concetto al quale forse non siamo più abituati e che vale per tutte le aziende che vi ho presentato... la STAGIONALITA'.

Un concetto che dobbiamo riscoprire perché la natura va rispettata, ma soprattutto perché gli ortaggi "fuori stagione" perdono non solo le loro proprietà nutrizionali, ma anche il loro gusto... 

 

Un ultimo consiglio, che vi permetterà di approfondire la loro conoscenza senza alcun impegno: l'iscrizione alla loro newsletter!

Pratinfiore partecipa, infatti, ad alcuni mercatini che si svolgono in provincia, soprattutto durante i mesi invernali quando offrono la possibilità di creare cesti natalizi con i loro prodotti. Per rimanere aggiornati sull'organizzazione di questi mercatini o per tutti gli eventi che nei prossimi mesi (e anni) organizzeranno o solamente per conoscere le novità, dovete solo lasciare il vostro indirizzo email!

 

Vi lascio, infine, il link per la loro pagina Facebook e colgo l'occasione per ringraziarli per la splendida visita!

 

 

Please reload

Altri articoli 

Omocisteina: cos'è e perché è utile considerarla nei problemi di subfertilità

1/10
Please reload

Dott.ssa Stefania Cocolo

Biologo nutrizionista

Nr. iscrizione ONB (sez A): 074866

P.IVA: 03527860120

Ricevo su appuntamento

Indirizzo: Via Cappellini 18, Gallarate VA

 

Telefono: +39 340 5572519

 

Email: stefania.cocolo@hotmail.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now